Kung-Fu Tradizionale o Movimento Fisico

KUNG-FU TRADIZIONALE o MOVIMENTO FISICO?

Buon compleanno “Scuola Nove Armonie”!

 

Non siamo abituati ad entrare in polemica con le varie discussioni sul web, perché spesso sterili, prive di contenuti e soprattutto non amiamo confrontarci con chi “ha bisogno di ergersi in punta di piedi per cercare di stare dritto e continuare a darsi ragione per una gloria inesistente nei fatti”… , ma, in questo caso, ci è sembrato doveroso intervenire, perché si è deliberatamente voluto lasciar intendere (con il solito italiano scorretto e ambiguo) che abbiamo cessato la nostra attività nel 2014!?!?

NIENTE DI PIU’ FALSO!

Rispondiamo a Voi Lettori, perché chi ci calunnia è da sempre ostile alla buona educazione, nonché al rispetto delle diversità (presupposti fondamentali per la creazione di un dialogo proficuo e che caratterizza un Vero Praticante di Kung-Fu tradizionale).

 

LA NOSTRA SCUOLA

Il 14 luglio 2019 l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Scuola Nove Armonie” compie i suoi 5 anni giuridici, anche se quelli “demografici” sono 21!

LaScuola Nove Armonie ASD, Codice Fiscale 92034450426, nasce sull’impronta della Scuola delle Nove Armonie ASD, Codice Fiscale 92018320421.

Il giorno 30/06/2014 dopo una seduta straordinaria dell’Assemblea dei Soci, la vecchia Scuola delle Nove Armonie ASD, decideva di cessare la sua attività. L’intento era quello di rifondare una nuova associazione che perseguisse gli stessi insegnamenti e gli stessi valori di quella vecchia, ma che integrasse alle attività istituzionali e sportive interne, percorsi didattici e volontari esterni.

Per rendere operativo tutto ciò, occorreva riformulare l’assetto organizzativo per rendere la pratica del Kung-Fu Tradizionale maggiormente fruibile in molteplici contesti.

Per mantenere elevato il livello morale ed etico e garantire il proseguimento dei valori tradizionali, in sede di costituzione e nelle successive adunanze, l’Assemblea ha richiesto e deliberato che i Maestri Maurizio Cini, Manuele Monnati e Jim Papi fossero coinvolti direttamente per la predisposizione e guida dei percorsi didattici e formativi della nuova Scuola Nove Armonie ASD.

Negli ultimi cinque anni, sono stati evidenti i risultati ottenuti in termini di sensibilizzazione, divulgazione e crescita da parte della nostra Associazione, che appare essere come una delle più rilevanti realtà Italiane nell’ambito del Kung-Fu Tradizionale cinese e tibetano.

 

I  NOSTRI RICONOSCIMENTI

Annualmente riceviamo richieste di collaborazione e riconoscimenti pubblici da istituti scolastici, enti di promozione sportiva, associazioni culturali e ricreative, associazioni di volontariato, che chiedono di collaborare con noi per realizzare eventi di utilità etica, socio-culturale e marziale.

In questo 2019, oltre al “compleanno” della nostra Scuola, siamo lieti di annunciare un altro importante traguardo, raggiunto dai nostri Maestri.

Grazie alla sua esperienza trentennale, il Si-Fu Maurizio Cini è stato scelto da OPES Italia come Responsabile del Settore Kung-Fu per la Regione Marche; mentre il Si-Fu Manuele Monnati è stato incaricato da OPES Italia come Responsabile della Disciplina Taijiquan per la Regione Marche. 

Tale trasformazione non è passata inosservata ad occhi indiscreti e malevoli che hanno cercato ingiustamente di gettare fango sulla nostra trasparente realtà, camuffandosi dietro un nome simile a quello della nostra ASD (ma con Codice Fiscale evidentemente differente) per pubblicizzare i propri scopi, definendoci come “Scuola da cui allontanarsi” o attribuendo alla nostra preziosa pratica l’appellativo di semplice “movimento fisico”, ma soprattutto notiamo lo zelo, l’energia e l’inarrestabile fantasia, sia in pubblico che in privato, nel contestare la veridicità del nostro Kung-Fu.

 

CHI CI CALUNNIA

Spesso il “vanto” principale sta nel dire che è facile fare quello che facciamo alle nostre esibizioni … sperando, con l’inganno, di deviarli da noi per portarli nelle loro palestre….

Di chi ci critica, invece, si trova a malapena qualche foto, “davvero discutibile” a livello marziale e soprattutto morale, inneggiando alla “bevuta in compagnia” con boccali di birra esauriti e sguardi evidentemente alterati dall’alcool che diventano motivo di orgoglio e, per giunta, con i loro “maestri”, evidentemente in sovrappeso, a brindare alla “bella serata …”

Se questo è Kung-Fu Tradizionale lo lasciamo giudicare a voi …

Come affermato precedentemente, non esiste alcuna testimonianza tangibile o video da parte di costoro che ci sconfessi e che mostri la loro presunta competenza nel campo marziale!

Nessuno può vedere quello che fanno, nessuno può criticarli, ma, purtroppo, tutti possono leggere quello che scrivono, vantando una professionalità inesistente, lasciando presupporre talenti e glorie che corrispondono a immaginazioni di menti disturbate.

“Chi si dà sempre ragione è senza gloria”

Lao-Tsu

Le umane fragilità possono portare a questo purtroppo …

Nel nostro ambiente, oggi profondamente superficiale, è davvero doloroso vedere che molte delle diffamazioni giungano proprio da “scuole di arti marziali” che dovrebbero onorare e condividere i valori etici e di rispetto che contraddistinguono gli autentici Guerrieri di Kung-Fu Tradizionale.

Questi individui non dovrebbero nemmeno avvicinarsi all’insegnamento di tali pratiche, sono dannosi per sé e per gli altri.

 

LA NOSTRA RISPOSTA

Noi, però, Diretti Discendenti di Shaolin, rispondiamo secondo i principi che i nostri antichi Maestri ci hanno insegnato e chiediamo a Voi, Cari Lettori, di fare altrettanto, aiutandoci così a spezzare questa ingiusta catena d’odio.

 

“Non c’è bisogno di fermare la forza, è più facile farle cambiare direzione.

Impara i metodi per conservare non quelli per distruggere.

Evita piuttosto che bloccare, blocca piuttosto che ferire, ferisci piuttosto che storpiare, storpia piuttosto che uccidere, perché ogni vita è preziosa e una vita perduta è perduta per sempre.”

 

 Principio Shaolin

 

IL VERO KUNG-FU TRADIZIONALE

Un Vero Praticante di Kung-Fu lo si riconosce non solo dalla tecnica, ma soprattutto dalle amorevoli azioni quotidiane. Infatti il nostro vero traguardo è l’aver creato un’autentica Famiglia del Kung-Fu tradizionale dove il rispetto, l’etica, l’amore e il lavoro sono il terreno sul quale tutto ha avuto origine.

Visto che l’albero si giudica dai frutti MOSTRIAMO PUBBLICAMENTE CIÒ CHE FACCIAMO!

Le nostre esibizioni, le nostre conferenze, i nostri video, i nostri corsi testimoniano la bontà del nostro operato e della nostra discendenza.

I social network sono pieni di contenuti multimediali di libera visione per il pubblico. 

 

La Scuola Nove Armonie ASD proseguirà fiera le sue attività e continuerà a diffondere senza remore la pratica del Vero Kung-Fu tradizionale cinese e tibetano, promuovendo a gran voce l’autenticità del proprio operato.

Festeggiamo tutti insieme questo importante anniversario e questi traguardi! Facciamo i nostri auguri alla Scuola sulla nostra pagina facebook (@9armonieofficial), su instagram (9armonieofficial) o sul nostro sito (www.9armonie.net)

Ringraziando tutti per la cortese attenzione, rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

I Maestri e gli Insegnanti della Scuola Nove Armonie